eventi e tradizioni




Sagra del Mandorlo in Fiore



Si ripete ogni anno all'inizio del mese di marzo e ha una durata di una settimana circa. Numerosi gruppi folkloristici arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo per prenderne parte. L'avvenimento più importante della sagra si ha durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. 

Agrigento capitale cultura 2025



Agrigento è stata proclamata capitale italiana della Cultura per il 2025. Come spesso accade, la città insignita di questo prestigioso titolo avrà un anno ricco di eventi che la porteranno a essere una meta attrattiva per turisti italiani e stranieri. Agrigento lo è già: la sua offerta culturale, artistica e gastronomica l’hanno resa una località molto frequentata, ma questo nuovo progetto sará una splendida occasione di crescita.

Simposio degli Dei



Nel cuore della Valle dei Templi, ad Agrigento, il parco archeologico più esteso del mondo. Il Simposio degli Dei ospiterà uno spettacolo teatrale e musicale immersivo e interattivo, che si ispira alla storia millenaria dell’antica Grecia, per valorizzare, attraverso l’arte e la cultura, la bellezza attuale del territorio.


Prenota i biglietti sul sito!

Premio Telamone



La Rassegna Internazionale «Premio Telamone», istituita più di quarant’anni fa dal Centro Programmazione Azione Sociale di Agrigento-Ce., è uno dei principali riconoscimenti internazionali assegnati annualmente ai Siciliani impegnati nell’imprenditoria, nella ricerca, nel sociale, nella politica, nella cultura, nell’arte, che con la propria azione contribuiscono a dare una visione positiva e talentuosa della terra di Sicilia.